Ecco perché non dovresti acquistare follower su Instagram

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Lo so. Il tuo profilo Instagram non cresce come vorresti. Sei ferm* allo stesso numero di seguaci da troppo tempo e stai pensando di attivare scorciatoie per crescere velocemente e diventare un influencer. Acquistare follower non è la soluzione migliore e può essere controproducente per l’immagine del tuo marchio.

Partiamo dalle basi. Un influencer è colui o colei o coloro che è/sono rilevanti nella propria nicchia. Che significa rilevante? Significa che se hai un problema, un dubbio o una curiosità, per esempio legato all’estetica, cerchi i profili social di un’estetista, un make-up artist o comunque qualcuno che abbia conoscenza e competenza nel settore della bellezza. Avere un numero significativo di follower non significa essere riconosciuto e rilevante per la propria nicchia. Ecco. Avendo chiarito questo aspetto ti spiego perché non dovresti acquistare follower su Instagram.

Perché non acquistare follower di Instagram

Il web è pieno di app e tool che vendono follower. La maggior parte delle volte si tratta di profili fake ovvero di persone inventate, non reali. Immagina che il tuo brand venda abbigliamento e che i tuoi 30.000 follower non siano persone non reali. Quanto senso ha promuovere maglie, pantaloni e vestiti a persone che non esistono e che non possono comprarli?

Solo questa riflessione dovrebbe essere sufficiente per farti cambiare idea. Se non sei ancora convint* della cosa, continua a leggere il post per scoprire gli altri motivi per cui comprare follower è una pessima idea.

#1. Profilo bannato

Quando Instagram si accorge che un profilo è falso, lo banna. Di conseguenza, acquistando centinaia o migliaia di finti follower, potrai ritrovarti a perderli velocemente da un giorno all’altro.

#2. Perdita della qualità della pagina

L’algoritmo di Instagram, ma i social network più in generale, si basano sul principio della pertinenza. Se pubblichi una foto e hai un certo numero di follower ci si aspetta che tu riesca a raggiungerne un bel po’. Ma i follower acquistati non interagiscono per cui il post verrà etichettato dalla piattaforma social come contenuto di scarsa qualità o addirittura come spam. Se un contenuto è archiviato come spam, scompare dal social quindi i veri follower le persone potenzialmente interessate al contenuto non lo vedranno.

# 3. Non è eticamente corretto

I social network sono reti sociali popolati da persone reali. Acquistare follower non è corretto nei confronti di chi è davvero interessato al tuo brand.

#4. Se compri i follower le persone se ne accorgono

Anche se il numero dei tuoi follower aumenterà l’engagement rate (il tasso di interazione) sarà sempre lo stesso. Questa cosa minerà la reputazione del marchio facendo perdere di credibilità la tua azienda agli occhi del vero pubblico. Hai mai visto un profilo con 100.000 follower e 20/30 like a post? Ecco! Quel profilo avrà sicuramente acquistato follower.

#5. Non diventerai un influencer

Come scritto nell’introduzione, avere un numero elevato di seguaci non significa che tua sia competente in un determinato settore o per una certa nicchia quindi il tuo resterà un profilo con seguaci fake.

#6. La crescita della pagina è momentanea

Appena smetterai di pagare per avere fan, la tua pagina tornerà ad essere ferma perché Instagram fa continuamente pulizia di profili fake. Potresti ritrovarti a perdere in poche ore il tuo “impero” passando da 10.000 a 3.000 follower in un giorno, come scrivevo al punto #1.

#7. Acquistando follower sei a rischio spam

Quando acquisti follower devi fornire a tool il tuo indirizzo email e l’accesso ad altri dati sensibili. Questa cosa ti espone alla possibilità di essere bloccato da Instagram e ritrovarti col profilo chiuso. Inoltre i servizi che vendono la crescita della follower base non si preoccupano molto della privacy delle persone per cui i tuoi dati potrebbero essere venduti a terze parti.

#8. É contro il regolamento di Instagram

Comprare fan è contro il regolamento di Instagram quindi la pagina potrà essere chiusa da un momento all’altro.

#9. Perdita della visibilità organica

Instagram premia i contenuti che nel giro di 30 minuti riescono ad avere un engagement notevole. Se il pubblico è poco attivo (perché non esiste) e/o poco coinvolto, la portata organica del contenuto (= quante persone riesci a raggiungere gratuitamente) ne risentirà e le possibilità di apparire nella sezione ESPLORA sarà ai minimi storici.

Ora che ti ho fornito queste valide motivazioni per non acquistare i follower ti starai sicuramente chiedendo: “come faccio ad ottenere risultati concreti?”

#1. Puntare sulla qualità

Come di certo saprai, Roma non è stata costruita in un giorno!
Per ottenere risultati reali devi puntare sulla qualità dei follower e costruire una community!

La quantità di persone che ti segue serve a poco se non è collegata a un interesse vivo per i temi che proponi.

Devi lavorare a contenuti che:

  • siano in linea con il target
  • abbiano valore
  • siano rilevanti per il pubblico.

In questo modo potrai creare una follow base reale, compatta, che interagisce con il profilo ma che soprattutto sia interessata ai tuoi prodotti.

Pensa per un momento al marchio di abbigliamento. Se fossi il proprietario, preferiresti che in negozio entrassero 100 persone non interessate ai vestiti o 10 persone che acquisteranno?

Fammi sapere che ne pensi.

FONTI

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