5 motivi per stare sui social
Se stai leggendo questo post è perché avrai sicuramente sentito parlare dell’utilizzo dei social media per fare business.
Però ti senti troppo poco o per niente social per sfruttare a pieno le potenzialità di questo strumento comunicativo oppure in passato hai provato a fare tutto da sol* con scarsi risultati.
Bando alla pigrizia!
Ecco 5 ottimi motivi per iniziare “sul serio” a fare comunicazione su Facebook e Instagram
- I tuoi clienti ci sono!
Il fatto che tu scelga di non essere presente sui social non significa che i tuoi clienti non possano usarli per parlare dei prodotti che vendi o dei servizi che offri. Quindi perché non sfruttare i social per scoprire cosa pensano della tua azienda? - Scopri cosa fa la concorrenza.
I tuoi competitor sono sicuramente su Facebook e Instagram. Questo significa che a differenza tua hanno già capito quali sono le potenzialità di questi canali di comunicazione e hanno una marcia in più nel processo di acquisizione clienti. - Crea una relazione con i tuoi clienti attraverso la condivisione di momenti in azienda, dietro le quinte della tua attività e facendo customer service. Facebook e Instagram sono ottimi strumenti per fare storytelling ovvero raccontare cosa c’è dietro ai prodotti che vendi e/o ai servizi che offri. Puoi sfruttare i social media per creare un rapporto diretto con i clienti e offrire supporto in tutte le fasi dalla considerazione d’acquisto al post vendita e al customer care.
- Fai ricerche di mercato.
Facebook e Instagram offrono molti strumenti per sondare l’opinione dei follower. Infatti è possibile creare sondaggi e quiz per chiedere a chi ti segue, opinioni sul nuovo prodotto che vuoi lanciare, sul colore migliore per il prossimo oggetto da promuovere o semplicemente ricevere un feedback sulla tua attività. - Il mercato dei social media è sempre in crescita.
Secondo le ultime ricerche pubblicate da We Are Social rispetto al Mercato Digitale del 2022, i siti più cliccati in Italia sono Google e Facebook mentre i social più utilizzati sono WhatsApp, Facebook e Instagram.
Stai ancora considerando l’idea di non essere presente sulle piattaforme di Meta?
Se ti è piaciuto questo articolo potrà interessarti la lettura “Ecco perché non dovresti acquistare follower su Instagram.“
There are no comments